Annunziata Bassi Romano

Annunziata Bassi Romano

UN OMAGGIO ALLA PRIMA DONNA MONTECORVINESE IMPEGNATA IN POLITICA ( QUALE MIGLIORE OCCASIONE DELLA FESTA DELLE DONNE ) BASSI ROMANO ANNUNZIATANata

Don Gerardo Senatore

UN OMAGGIO ALLA PRIMA DONNA MONTECORVINESE IMPEGNATA IN POLITICA ( QUALE MIGLIORE OCCASIONE DELLA FESTA DELLE DONNE )

BASSI ROMANO ANNUNZIATA
Nata a Montecorvino Rovella il 10 gennaio 1911.
La signora “ Tina Romano “ così chiamata da quanti la stimavano e la volevano bene, è stata esponente a livello provinciale per il partito della Democrazia Cristiana e Consigliere Anziano presso il Comune di Montecorvino Rovella sino negli anni sessanta.
Ha dedicato quasi un trentennio alla politica ed ai problemi sociali del suo paese ed è stata la prima donna, figlia di Montecorvino Rovella, a dedicarsi anima e corpo per il bene pubblico e per il suo credo politico.
Dal 1948, con il Sindaco Armando Meo, era già affermata nel suo impegno politico che continuò con tanta passione anche come Vicesindaco quando era Sindaco l’Avvocato Pasquale Budetta.
La sua casa era sempre piena di gente che chiedeva aiuto, ed ella offriva a tutti la sua grande disponibilità, anche in situazioni più banali.
E’ stata una grande donna, ricca di fede e di umanità, e molte volte, pur di assicurare un posto di lavoro alla povera gente, si impegnava al massimo, spendendo ogni energia possibile morale e materiale, rimettendoci spesso di tasca propria.
Volò in cielo, rimpianta da tutti, il 23 marzo 1978, lasciando una traccia indelebile del suo operato speso al servizio del prossimo.

Annunziata Bassi Romano

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0